Chi siamo

TAVOLO EPTA
promosso da ASPEm – Associazione Solidarietà Paesi Emergenti, Il Sole – Associazione per
la cooperazione internazionale e le adozioni a distanza – Onlus, OVCI La Nostra Famiglia,
Garabombo Società Cooperativa, Associazione del Volontariato Comasco – Centro Servizi per il
Volontariato, Coordinamento Comasco per la Pace e Medici con l'Africa.

DESCRIZIONE E FINALITA'

Nella primavera del 2011 inizia la propria attività il Tavolo EPTA che comprende ad oggi le ong lariane ASPEm, IL SOLE, OVCI La Nostra Famiglia, la Cooperativa Garabombo, l'Associazione del Volontariato Comasco – Centro Servizi per il Volontariato e il Coordinamento Comasco per la Pace.
Obiettivo principale del sodalizio vuole essere quello di rafforzare nel territorio comasco la conoscenza e la capacità di azione nell'ambito della cooperazione internazionale.

I filoni in cui si vuole lavorare saranno:
informazione e sensibilizzazione
formazione
coinvolgemento del territorio

Tra le azioni che ci si propone di attuare per raggiungere gli obiettivi posti ci sono:
- realizzazione di una campagna di informazione rivolta agli stundenti delle scuole secondarie di secondo grado attrraverso la realizzazione di una cartolina;
- reperimento e formazione di aspiranti volontari nell'ambito della cooperazione internazionale;
- coinvolgemento degli enti pubblici (amministrazione provinciale e comuni Como, Cantù ed Erba);
- adozione delle campagne del millennio: istruzione, alimentazione ecc.;
- realizzazione di una mappatura sulle variegate possibilità di svolgere dei tirocini all’estero o in Italia;
- sostegno della prossima edizione di Assaggi di Mondo promossa dal Settore Relazioni Internazionale del Comune di Como.

Per maggiori informazioni:

ASPEm Settore Educazione allo Sviluppo
eas@aspem.org
tel. 031 711394

Associazione del Volontariato Comasco – Centro Servizi per il Volontariato
mauro.oricchio@csv.como.it
tel. 031-301800


ASPEm – Associazione Solidarietà Paesi Emergenti                

ASPEm è un organismo che opera per la solidarietà e la cooperazione internazionale, e non ha scopo di lucro. Nasce a Cantù nel 1979 da un’esperienza di comunità cristiana con un forte impegno sociale e civile, che identifica nella solidarietà tra i popoli del Nord e del Sud uno dei temi decisivi per la costruzione di un futuro di giustizia e di pace.
ASPEm è riconosciuta idonea dal Ministero degli Affari Esteri per lo sviluppo di progetti al Sud, per le azioni di informazione e sensibilizzazione sul territorio e per la selezione, formazione e impiego di volontari in servizio civile.
Si propone di promuovere forme di collaborazione tra realtà del Sud e del Nord che riconoscano nello scambio uno strumento per l’affermazione della propria identità e di un modello di sviluppo reciproco.
A tale scopo ASPEm mantiene rapporti istituzionali con organizzazioni ed associazioni internazionali pubbliche e private e con soggetti del Nord e del Sud.
In Italia ASPEm conduce attività di Educazione allo Sviluppo (EaS) sul territorio, lavorando con le scuole di ogni ordine e grado, le associazioni, gli Enti Locali e singoli cittadini, promuovendo l'approfondimento di tematiche legate allo sviluppo: Diritti Umani, ambiente, Pace e giustizia. Il cuore dell’EaS è imparare a prendere coscienza, ma anche imparare ad agire a partire dal territorio di residenza per allargarsi a quel territorio più grande che è il mondo. L’EaS è quindi promozione di partecipazione, di protagonismo e di responsabilità.
In un contesto di reciprocità, di protagonismo e di sviluppo reciproco, ASPEm vuole porre tutti i suoi sforzi nella valorizzazione delle specificità delle risorse locali dei territori del Sud e del Nord del mondo. Per questo motivo, negli ultimi anni, tutte le azioni sono state condotte in partenariato con soggetti competenti e coinvolti nelle tematiche affrontate. ASPEm ritiene infatti che sia fondamentale il coinvolgimento di diversi soggetti, seppur tradizionalmente non riconosciuti, nelle attività di cooperazione internazionale e nella promozione di uno sviluppo equo e globale.
Dal 1987 ASPEm opera in America Latina, con progetti di sviluppo rivolti alle fasce di popolazione più vulnerabili. Le attività vengono realizzate in zone urbane e in zone rurali, per sostenere i Diritti dei soggetti più deboli: i bambini, gli adolescenti, i giovani e le donne.
Insieme ad altre istituzioni, alle associazioni e alle singole persone, in Perù ASPEm si è organizzata per affrontare i principali problemi, tra cui la violenza famigliare, il maltrattamento infantile, il disagio giovanile, l’esclusione sociale delle donne, la carenza di infrastrutture, la disoccupazione. A Lima, nei distretti di El Agustino, La Victoria, San Luis e Ate, ASPEm realizza interventi socio-educativi rivolti ai bambini e agli adolescenti attraverso attività di animazione e di aggregazione, promuove corsi di formazione e inserimento lavorativo per giovani e donne, costruisce infrastrutture per il miglioramento del quartiere.
Grazie al lavoro e ai contatti maturati in Perù, ASPEm nel 2001 ha iniziato un rapporto di cooperazione in Bolivia. In alcuni villaggi rurali della Bolivia, ASPEm sostiene la promozione e il rispetto dei Diritti delle donne, accompagnandole nella creazione di gruppi e di microimprese, per introdurre i loro prodotti nel mercato locale, nazionale e internazionale.
Attraverso i suoi operatori locali e italiani, ASPEm è presente tra le persone del quartiere, cammina con loro cercando insieme le soluzioni ai problemi per porre le basi di un futuro più giusto.
Le azioni di ASPEm
- Creazione di spazi di aggregazione per bambini e giovani
- Promozione della donna
- Miglioramento delle infrastrutture del quartiere
- Orientamento lavorativo, formazione professionale e inserimento occupazionale
- Promozione di processi partecipativi e di cittadinanza attiva
- Creazione di reti interistituzionali contro la violenza famigliare, il maltrattamento e l’abuso
- Partecipazione alle raccomandazioni della Commissione per la Verità e la Riconciliazione
- Realizzazione di percorsi didattici nelle scuole

Per la realizzazione delle sue attività ASPEm si è avvalsa negli anni di diverse fonti di finanziamento istituzionali, pubbliche e private, e dell’autofinanziamento. Tra i principali soggetti: donatori privati singoli, UE, NU, MAAEE, Fondo Italo Peruviano, Regione Lombardia, CEI, Caritas, Provincia di Milano, Provincia di Como, Comune di Como, Comuni della provincia di Como, Tavola Valdese, Pastorale Missionaria, Fondazione Cariplo, Fondazione “Aiutare i Bambini”, Fondazione “Peppino Vismara”.





Il Sole – Associazione per la cooperazione internazionale e le adozioni a distanza - Onlus

Nel 1997 nasce, a Como, l’Associazione Il Sole Onlus. La sua mission è garantire ai bambini, soprattutto nei Paesi in Via di Sviluppo uguaglianza di Diritti, opportunità e dignità. Il Sole Onlus opera, per raggiungere i suoi obiettivi, indipendentemente da etnia, religione e appartenenza socio-culturale dei bambini. I suoi interventi sono mirati a dare concrete e adeguate risposte ai bisogni dei bambini più emarginati, bisognosi e vulnerabili con l’obiettivo di garantirgli una vita dignitosa nel rispetto dei loro diritti fondamentali.
In funzione della propria mission Il Sole Onlus si occupa prevalentemente delle seguenti problematiche:

Tutela dei bambini vittime di violenza sessuale;
Promozione e tutela del diritto all’identità di ogni bambino;
Lotta contro la povertà.
Strumenti idonei per dare una risposta adeguata a queste problematiche sono i progetti di cooperazione allo sviluppo e le adozioni a distanza.
Il Sole Onlus si occupa, nei Paesi del Sud del Mondo, di sostegno a distanza ravvicinata, declinato in progetti di sviluppo e adozioni a distanza. Il sostegno, che vuole riavvicinare la distanza, cerca di creare un ponte per uno sviluppo partecipato capace di coinvolgere, in egual misura, Nord e Sud del Mondo, sostenitori e beneficiari. In Italia l’Associazione cerca, attraverso progetti di educazione allo sviluppo, di sensibilizzare bambini, con interventi nelle scuole, e adulti, attraverso convegni, seminari e mostre fotografiche sull’importanza dei Diritti dei più piccoli, sulla loro negazione e sul divario tra Nord e Sud del Mondo.
Per quanto riguarda i progetti di cooperazione allo sviluppo, Il Sole Onlus è presente in Etiopia, Benin, Burkina Faso, India e Cambogia, dove collabora con partner locali, prevalentemente Organizzazioni Non Governative (ONG) selezionate sulla base della loro affidabilità ed autorevolezza sul territorio. Il Sole Onlus promuove l’incontro, la collaborazione e la cooperazione internazionale come uno strumento di alleanza nel pieno rispetto delle proprie autonomie culturali, religiose e politiche.



OVCI La Nostra Famiglia

L'Organismo di Volontariato per la Cooperazione Internazionale OVCI la Nostra Famiglia è una organizzazione non governativa italiana attiva in diversi paesi in via di sviluppo. Il nostro impegno prioritario è rivolto ai bambini con particolare situazione di disagio sociale e di disabilità.
L'organismo realizza i suoi obiettivi umanitari
attraverso interventi di:
riabilitazione
formazione
assistenza sociale
medicina di base
educazione allo sviluppo e sensibilizzazione
Cosa facciamo
Dal 1982 OVCI la Nostra Famiglia si occupa di progetti di sviluppo nei Paesi in Via di Sviluppo e attua progetti di educazione allo sviluppo in Italia.
L'associazione è stata fondata nel maggio del 1982, mentre nel 1983 sono iniziate in modo continuativo le attività a Juba nel Sud Sudan. OVCI è stata l'unica ONG presente ed attiva in Sud Sudan dagli anni '80, nonostante lo scoppio della guerra civile.
Fin dalla sua costituzione, OVCI la Nostra Famiglia attua ed implementa numerosi progetti volti principalmente alla riabilitazione di bambini disabili.
Ciò avviene ed è avvenuto in Sudan, Marocco, Palestina, Brasile, Ecuador e Cina.
OVCI, inoltre, studia degli itinerari formativi da proporre per la specializzazione in loco di personale della riabilitazione e cura la formazione di fisioterapisti in partenza per progetti di cooperazione.
Il bagaglio di esperienze acquisite da OVCI in questo campo è sfociato in interessanti contatti internazionali. L'Organismo, infatti, è uno dei membri dell'International Disability and Development Consortium IDDC, coordinamento europeo tra gli Organismi non governativi di cooperazione allo sviluppo specializzati nel campo della riabilitazione dei disabili, nato dagli auspici del settore riabilitazione dell'Organizzazione Mondiale della Sanità. OVCI, tra l'altro, ha completato la traduzione del manuale edito dall'OMS per la diffusione della Riabilitazione su Base Comunitaria, ricevendo dall'OMS l'autorizzazione a diffondere questa pubblicazione. In seguito, ha tradotto in italiano altri numerosi documenti relativi alla disabilità nel mondo.
Dal 2000, l'Organismo collabora con l'Associazione Fisioterapisti Senza Frontiere nella formazione di personale della riabilitazione in procinto di partire come volontari in progetti di sviluppo nel settore della medicina riabilitativa.
OVCI è uno dei membri fondatori del Coordinamento Comasco per la Pace, associazione promotrice della cooperazione decentrata alla quale aderiscono, oltre a quarantotto associazioni della Provincia di Como, anche quaranta Amministrazioni Comunali.
OVCI aderisce, inoltre, a Volontari nel mondo - FOCSIV, Associazione ONG italiane, Associazione ONG della Lombardia, Volontari per lo sviluppo, PIDIDA, Consorzio Bakita, CIDSE, Preparazione PEM

OVCI è attivo in questo ambito attraverso l'operato di gruppi di volontari che costituiscono vere e proprie sedi operative dell'Organismo. Attualmente sono attivi " HYPERLINK "http://www.ovci.org/contenuti/cosa_facciamo/cosa_facciamo_italia_segreterie.asp"gruppi di animazione OVCI" in Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Campania e Puglia. In queste regioni OVCI promuove cicli di incontri aperti al pubblico per sensibilizzare su tematiche legate alla mondialità, e per far conoscere attraverso la testimonianza di volontari rientrati, i  HYPERLINK "http://www.ovci.org/contenuti/cosa_facciamo/cosa_facciamo_estero.asp"progetti in corso nei PVS.
I gruppi si auto-organizzano ed hanno uno stile particolare,sono promotori di una concreta cooperazione internazionale che si basa su tre parole chiave:
accoglienza - sobrietá - gratuitá
Si occupano di:
organizzare la formazione per i propri componenti
organizzare e partecipare ad iniziative di sensibilizzazione rivolte alla comunità locale
organizzare eventi per raccolta fondi
ricercare ed accogliere candidati per l’esperienza di volontariato internazionale, da accompagnare nell’iter formativo
promuovere la collaborazione con i volontari rientrati
mantenere i contatti con i volontari impegnati nei paesi in via di sviluppo
la promozione di attività educative volte a far conoscere e sensibizzare, il terrorio in cui opera, sulle tematiche dei diritti dei bambini, dell'interculturatà e della disabilità.



Garabombo Società Cooperativa

Garabombo è una cooperativa di commercio equo e solidale nata nel 2006 per iniziativa di 7 realtà attive già da anni sul territorio della provincia di Como: Il Ponte di Cantù, Garabombo di Como, Mondo equo di Guanzate, La bottega di Xapurì di Lentate sul Seveso, Roba dell’altro mondo di Lomazzo, Encuentro di Lurate Caccivio, Carovana del sale di Mariano Comense.
In applicazione alla Carta dei Criteri di Agices la Cooperativa opera al fine di promuovere il commercio equo e solidale attraverso la gestione di 7 botteghe del mondo, luoghi di incontro e relazione, oltre che di scambio economico.
L’impegno nel promuovere i valori del commercio equo e solidale non si è mai limitato alla semplice vendita di prodotti ma, attraverso numerose iniziative culturali di sensibilizzazione e informazione, è sempre stato finalizzato alla valorizzazione di un insieme di principi per riscoprire un mondo che abbia al centro la dignità dell’uomo, la giustizia economica e sociale e la solidarietà nelle relazioni umane.



Associazione del Volontariato Comasco - Centro Servizi per il Volontariato

L'Associazione Volontariato Comasco (AVC) gestisce il Centro Servizi per il Volontariato (CSV). L'AVC nasce nel 1997 per progettare e dar vita a una struttura in grado di favorire la coesione e accrescere la rappresentatività delle organizzazioni di volontariato e dell'associazionismo sociale locale.
Il Centro Servizi per il Volontariato sostiene e qualifica l'attività delle organizzazioni di volontariato attive in provincia di Como. Il CSV è una risorsa a disposizione del volontariato e del territorio. I servizi erogati sono gratuiti. È stato istituito dalla Regione Lombardia nel dicembre 1997, secondo quanto previsto dalla Legge Quadro sul Volontariato (L. 266/91).



Coordinamento Comasco per la Pace

Il Coordinamento Comasco per la Pace è il primo tentativo in Italia di unire organizzazioni private (ONG e Associazioni) e pubbliche (Comuni) che intendono diffondere la cultura della Pace, della Mondialità e del rispetto dei Diritti Umani nel proprio territorio e nel mondo.
Cosa si propone
Il Coordinamento riunisce associazioni, gruppi, Comuni che si occupano od intendono occuparsi di promozione della Pace, dei Diritti Umani, della legalità e della solidarietà internazionale. Ogni aderente ritiene che, unendo le proprie forze con quelle degli altri – mediante la pressione della base delle organizzazioni e la pressione politica istituzionale dei comuni – l’azione a favore di scelte politiche ed economiche che rispettino i diritti umani sia più forte ed efficace.
La struttura
Il Coordinamento Comasco per la Pace è un’associazione nata il 3 ottobre del 1997 ed attualmente è formato da circa cinquanta organizzazioni e quaranta comuni. Ogni aderente è un nodo di una rete che si estende su tutto il territorio comasco. Ogni aderente nomina un referente che partecipa alle assemblee annuali. I referenti eleggono ogni tre anni il Consiglio Direttivo costituito da cinque rappresentanti delle organizzazioni e cinque rappresentanti dei comuni. Fra essi è scelto il Presidente.
Le diverse attività che il Coordinamento comasco per la Pace sviluppa poi sul territorio vengono sviluppate e realizzate grazie anche al supporto che viene dato dai diversi Gruppi di lavoro composti dall’equipe operativa e rappresentanti dei vari enti aderenti.

Le attività
Il Coordinamento Comasco per la Pace ha sviluppato sin dalla sua nascita una serie di iniziative in tutto il territorio lariano. I numerosi progetti sviluppati e portati avanti in questi anni hanno saputo integrarsi sul territorio in quanto capaci di andare in mezzo alla gente per incontrarla con le varie iniziative. Partendo da qui per far rispettare sul nostro territorio e ovunque i diritti elementari di ognuno si sono quindi sviluppati diversi progetti:
Oltre lo sguardo: una rassegna cinematografica itinerante che presenta 2 o 3 film seguiti da dibattito ogni fine settimana da ottobre a maggio.
Biblioteca della Pace: inserita nella Rete delle Biblioteche dell'Ovest Como conta ad oggi circa 2000 titoli e 300 audiovisivi divisi in 7 sezioni tematiche.
Convegno annuale: è il tentativo di aprire una finestra sul mondo, per capire e cercare di indirizzare il lavoro dell'organizzazione, le vite dei singoli, verso comportamenti corretti, nei confronti dell'umanità, presente e futura, e del pianeta in senso lato.
Scuola Diritti Umani  si propone di offrire a giovani studenti la possibilità di accrescere conoscenze e competenze in materia di Diritti Umani. In ottica interdisciplinare tale corso prevede materie d’insegnamento teorico a cui affiancare un’esperienza di sperimentazione pratica al fine di costruire un’accresciuta consapevolezza in merito al ruolo attivo e responsabile che ogni cittadino è chiamato ad assumere all’interno del proprio contesto sociale.
Corsi di sensibilizzazione annualmente in collaborazione con le associazioni e i Comui aderenti vengono proposti percorsi di informazione e conoscenza con una serie di appuntamenti a tema ad accesso libero e gratuito.
Formazione sul territorio: attraverso l'attivazione sul territorio di percorsi di approfondimento costruiti su dei temi che partono da richieste specifiche dei contesti in cui si effettuano i percorsi.
Campagne di sensibilizzazione: aderendo ad iniziative nazionali proposte da varie organizzazioni il Coordinamento ha saputo promuovere sul proprio territorio una serie di campagne di promozione come la Campagna per il Diritto all'acqua pubblica, una Campagna per il Disarmo in Lombardia, Campagna contro il nucleare, una Campagna di promozione dell'obiezione alle spese militari, etc.
Cooperazione e solidarietà internazionale: attraverso la mobilitazione dei propri aderenti e di numerosi volontari si sono sostenuti negli anni diversi progetti di cooperazione internazionale in Messico, Brasile, Argentina, Perù e Kenia. Questo sostegno ha portato in prima battuta ad un supporto di tipo economico ai progetti ed in un secondo momento è stato concretizzato creando delle possibilità di scambi internazionali necessari al rafforzamento delle relazioni tra i partner die progetti.



Medici con l'Africa

Medici con l’Africa Cuamm è la prima organizzazione non governativa (ong) in campo sanitario riconosciuta in Italia.
Si spende per il rispetto del diritto umano fondamentale alla salute e per rendere l’accesso ai servizi sanitari disponibile a tutti, anche ai gruppi di popolazione che vivono nelle aree più isolate e marginali.
E' nata nel 1950 con lo scopo di formare medici per i paesi in via di sviluppo con il nome Cuamm (Collegio universitario aspiranti e medici missionari), negli anni ha scelto di operare particolarmente nel continente africano, da cui il nome Medici con l’Africa.
Oggi è presente in 7 paesi dell'Africa a sud del Sahara, in Angola, Etiopia, Mozambico, Sud Sudan, Tanzania, Uganda e Sierra Leone, dove nel corso del 2010 80 operatori sono stati impegnati in 37 progetti di cooperazione.

L'Associazione Medici con l'Africa-Como-Onlus è stata voluta da un gruppo di medici e simpatizzanti comaschi, alcuni dei quali reduci da esperienze di volontariato nel continente africano.
Chiunque può iscriversi all'Associazione.
La principale finalità dell'Associazione è quella di rendere eguali il nord ed il sud del mondo nel diritto alla salute.
Le principali attività si svolgono come:
* collaborazione fattiva con presenza di operatori sanitari (attività di sostegno di ambulatori per emarginati nel comasco, partecipazione a programmi di cooperazione sanitaria in Africa).
* Educazione alla solidarietà per i giovani (interventi nelle scuole superiori del comasco, corsi elettivi nella facoltà di medicina, infermieristica, ostetricia e odontoiatria di riferimento per la gioventù comasca [ Bicocca, Insubria e Statale Milano]).
* Promuovere conoscenza dell'altra cultura (incontri tematici con relatori africani, spettacoli interculturali).
* Promuovere l'Associazione nel territorio (iniziative mediatiche per la popolazione, passaggi televisivi e radiofonici, costruzione e gestione di un sito web, articoli e apparizioni su quotidiani e riviste a diffusione locale).
* Ricerca di partnership (iniziative in comune con Associazioni di intervento sanitario, Croce Rossa: stages per operatori sanitari africani, ABIO: gemellaggio pediatrie e scuole africane ed italiane).
* Promozione di campagne sociali per aziende del comasco, interventi con Enti ed Associazioni Comasche (Ordine dei Medici di Como : condivisione di finanziamenti ed equipaggiamenti, patrocinio ASPEM : percorsi formativi nelle scuole del comasco, Coordinamento per la Pace : corso sui diritti umani).
* Raccolta fondi a sostegno di progetti sanitari africani (iniziative sportive, iniziative hobbistiche, mostre fotografiche).